Come fidelizzare i clienti e mantenerli nel tempo? 2017-05-18T20:43:55+00:00

Come mantenere e fidelizzare i clienti?

(strategie anticrisi)

fidelizzare i clientiCome sai bene, acquisire lealtà e fidelizzare i clienti nel tempo è una delle attività di marketing più produttive e redditizie.

Mantenere un cliente è un investimento fruttuoso, ed i costi del marketing sono enormemente più bassi rispetto alle attività di acquisizione di nuovi clienti.

La crisi si è inserita con prepotenza in questo ciclo. Sempre più attività lamentano difficoltà nel fidelizzare i clienti, insieme ad un approccio all’acquisto che è sempre più centrato sul prezzo. L’abilità di sviluppare e mettere in pratica sistemi e metodologie funzionali al mantenimento del cliente è quindi vitale per il successo dell’impresa

  • Stai osservando sempre più spesso i tuoi clienti che acquistano da altri concorrenti a causa di una competizione sul prezzo?
  • Stai sperimentando il fatto che i tuoi clienti pongono in secondo piano la tua attività?
  • Hai notato che i clienti prendono le loro decisioni sempre più frquentemente secondo la loro comodità personale ed il prezzo?
  • I tuoi clienti acquistano da te ma in modo occasionale e trovi difficoltà nel farli ritornare?
  • Stai constatando come anche i tuoi migliori clienti, quelli un tempo più affezionati, acquistano con sempre minore frequenza, e non sai come invertire questo trend negativo?
  • Stai subendo il ricatto dei clienti, e pur di non perderli, sei costretto ad abbassare i prezzi, mettendo in questo modo in pericolo la sussistenza della tua attività?

L’imperativo nella costruzione della relazione impresa-cliente

(Fidelizzare i clienti è un lavoro di relazione)

Come dire basta all’emorragia di clienti?

(e una buona notizia per te)

La buona notizia è che attraverso opportune e mirate azioni di marketing e di comunicazione è posibile evitare in anticipo l’emorragia dei clienti e allo stesso tempo intraprendere attività che hanno come effetto collaterale (piacevole e desiderato) l’aumento delle referenze e della soddisfazione.

Se sei interessato a scoprire come:

  • Creare sistemi e procedure ripetibili per acquisire la fiducia dei tuoi clienti e farli ritornare ad acquistare da te.
  • Posizionare la tua attività efficacemente eliminando in anticipo e trasformando i “cacciatori di prezzi” in clienti.
  • Sviluppare e Applicare strategie e tattiche efficaci per fidelizzare i clienti.
  • Creare un sistema di comunicazione che ti consenta di essere sempre la “prima scelta” agli occhi dei tuoi clienti.
  • Educare i clienti argomentando e dimostrando l’importanza ed il vantaggio di acquistare da te e non dalla concorrenza.
  • Rendere il tuo business più sostenibile, diminuendo i costi relativi alla perdita dei clienti.

Se vuoi riprodurre questi cambiamenti nella tua attività, contattami senza impegno.

Una volta ricevuta la tua richiesta, concorderemo insieme un giorno ed un’ora per una analisi introduttiva degli elementi necessari per aumentare il tasso di fidelizzazione della tua attività.

In questa sessione esplorativa, analizzeremo in dettaglio le opportunità di crescità della tua impresa e stabiliremo insieme se e come applicare queste strategie.

L’incontro avrà una durata di 35/45 minuti.
Al termine avrai a disposizione una panoramica delle iniziative che potrai intraprendere per ottimizzare e migliorare l’intero processo di fidelizzazione clienti.

Al termine dell’appuntamento potremo valutare serenamente se trasformare questo colloquio iniziale, intraprendendo un progetto di consulenza e collaborazione.