Domande frequenti 2017-05-18T20:43:51+00:00

Domande frequenti sul marketing e sui nostri servizi di
consulenza marketing

In questa sezione troverai risposta alle domande frequenti sui nostri servizi di consulenza di marketing. Se non riesci a trovare la risposta alla tua domanda, contattami. Cercherò di rispondere alla tua domanda il più presto possibile.

Buona Lettura
Alessandro
Quale è; la differenza tra un consulente di marketing ed un lavoratore a contratto?

Un lavoratore a contratto, sia che si tratti di un freelancer o un di un altro tipo di collaboratore, viene pagato per fare un determinato lavoro.

A lui non interessa in alcun modo eliminare il problema che sta alla radice di questo lavoro. Al contrario ha il massimo interesse perchè; questo problema si ripresenti, perchè; se questo non accade, perde il lavoro.

Un lavoratore contratto fa esattamente questo: un lavoro che tu gli suggerisci di fare. Non ha alcun interesse ed alcuna ambizione a fare in modo che il problema non si ripresenti più;, creando processi; e metodologie di marketing che siano efficienti e producano un ritorno dell’investimento.

Al contrario, un consulente di marketing ha la funzione di essere un catalizzatore di idee e di processi. Proprio per questa ragione, lavorare con un consulente di marketing utilizzandolo come se si si trattasse di un lavoratore contratto non rende assolutamente giustizia al tipo di impatto che può; aiutarti a generare per la tua attività.

Gestisco il reparto marketing nella mia azienda. Vorrei ricevere aiuto ma non so come fare per proporre e giustificare i suoi servizi al mio responsabile: come posso fare?

Questa è una domanda che ricevo molto frequentemente. Talvolta, le funzioni del reparto marketing non sono sufficientemente valorizzate (anche dal punto di vista economico) rispetto ad altri compartimenti.

Se posso offrirle un suggerimento, potrebbe iniziare con delle informazioni mirate. Può informare il suo responsabile, per esempio inviandogli alcuni degli articoli che può trovare nel nostro archivio. Nel corso del tempo questa si è rivelata una delle strategie più efficaci per suscitare interesse.

Le suggerisco di controllare all’interno del nostro archivio articoli. Sicuramente troverà qualche idea che si adatta in maniera particolare al suo genere di attività. Potrà semplicemente stamparlo ed inviarlo con una nota al suo responsabile. In genere questa strategia è molto funzionale allo scopo creare interesse e giustificare l’investimento in iniziative di marketing.

Certo. In funzione degli obiettivi che vuoi ottenere e del tipo di supporto che sarà necessario per raggiungerli, possiamo confezionare un programma che soddisfi le tue richieste.

Possiamo partire da una analisi dell’efficacia delle attività di marketing che stai utilizzando al momento. Successivamente se vorrai, possiamo lavorare insieme ad un progetto di marketing più complesso ed articolato che richieda un maggiore investimento di tempo e risorse.

Posso aiutarti in progetti di marketing a breve termine relativi a:

* Generazione e ricerca nuovi clienti

* Posizionamento e vantaggio competitivo

* Strategia di comunicazione e sviluppo di materiali di marketing

* Sviluppo di una strategia di contenuti per il sito web

Gestire i contatti con i clienti

* Strategia di marketing innovativa

* Analisi del ciclo di acquisto dei tuoi prodotti/servizi

* Vendita

* Telemarketing

* Gestione delle relazioni con il cliente e customer care

* Strategie per la fidelizzazione dei clienti

* Creare uno slogan per nuovi servizi o prodotti

* Scegliere un nome per un nuovo business

* Creare una newsletter

e molto altro ancora.

Può funzionare e funziona realmente. Ogni impresa è unica nel suo genere. ma allo stesso tempo ogni business ha in comune degli elementi fondamentali.

Questi elementi “essenziali”, rendono i processi di marketing ripetibili e riapplicabili da un’industria ad un’altra. I principi e le metodologie di marketing che sostengono il nostro lavoro sono basati non sulla specificità di un’industria, ma piuttosto sull’universalità del comportamento umano relativamente alle decisioni di acquisto.

Quali che siano i processi decisionali e di acquisizione di informazioni che i tuoi clienti utilizzano per adottare i prodotti o i servizi relativi alla tua industria, noi possiamo analizzarli e capirne il funzionamento.

Comprendere i passi fondamentali che i tuoi clienti compiono per arrivare all’acquisto ed allo stesso tempo sviluppare una metodologia e strategia di marketing adatta al settore unico della tua attività, diviene a questo punto un processo lineare ed estremamente produttivo.

Purtroppo non esiste una singola risposta a questa domanda.

Se dovessi delineare il fattore principale che permette di garantire il successo di un progetto marketing lo definirei con la velocità di implementazione.

Le idee di marketing, e le strategie in sé, hanno un valore limitato. Quello che fa la realmente la differenza tra un progetto di successo ed un fallimento spesso e volentieri è la velocità di implementazione delle strategie e tattiche.

È mille volte meglio una strategia mediocre, ma messa in pratica alla perfezione, che una strategia accuratamente pianificata che però viene messa in pratica malamente.

Come fare un buon marketing con poco tempo a disposizione?

Molte persone e imprese che hanno la necessità di promuovere con successo propri prodotti o servizi si trovano una volta o l’altra nella condizione in cui non esiste il tempo materiale per fare marketing.

Spesso questo tipo di condizione è collegata ad una situazione di alti e bassi nel lavoro (specialmente per chi si occupa di servizi professionali) . Questo significa che la routine quotidiana è un’alternanza di momenti con un altissimo carico di lavoro e periodi di stanca nei quali il telefono….. non squilla.

Sviluppare un piano di marketing efficace con attività quotidiane, anche semplici ma consistenti, è sicuramente la maniera migliore per evitare questo flusso altalenante nei carichi di lavoro.

Ma come per mantenere la salute del corpo è necessario fare un regolare esercizio fisico, ugualmente nel marketing e nella comunicazione è importante avere consistenza e costanza nelle attività piuttosto che una attività di picco che poi viene seguita da momenti di totale abbandono.

Una programmazione delle attività di marketing e lavorare su un calendario di attività permette di ottenere maggiori risultati, acquisire l’abitudine ad occuparsi del marketing, e allo stesso tempo consente di ottenere risultati sicuramente superiori rispetto ad un’attività di marketing episodica e non strutturata.

A volte il marketing viene inteso come un’attività da fare quando le cose non vanno tanto bene.

Ma come per mantenere la salute del corpo è necessario fare un regolare esercizio fisico, ugualmente nel marketing e nella comunicazione è importante avere consistenza e costanza nelle attività piuttosto che una attività di picco che poi viene seguita da momenti di totale abbandono.