Hai mai pensato di riuscire a trovare nuovi clienti senza spendere una fortuna?

Scopri come il Cross Promotion può aiutarti a trovare nuovi clienti di cui hai bisogno….a costo zero!

Che cosa è il Cross Promotion Marketing?
Due (o più di due) imprese non competitive tra loro, uniscono le proprie forze per entrare in contatto con lo stesso target di clienti. Promovendo reciprocamente i propri prodotti e servizi riescono ad accedere ad un potenziale bacino di utenti enormemente più vasto.

Il marketing con il Cross promotion ha un enorme ritorno economico perché i partecipanti alla partnership possono crescere, semplicemente mettendo a disposizione uno con l’altro la propria base clienti. In questo modo sono in grado di ottenere un’immediata visibilità ed esposizione a nuovi acquirenti con una spesa minima, spesso vicina allo zero.

La Cross Promotion (o promozione incrociata) risponde alla domanda: “Come fare per trovare nuovi clienti?” Con la risposta: “ Vai da chi ha già clienti che rispondono allo stesso target dei tuoi, creando una relazione strategica che porta reciproco vantaggio ad entrambe le parti”.

Il Cross Promotion è letteralmente un moltiplicatore di forze. Se tu condividi le tue risorse allo scopo di fare conoscere il tuo messaggio di marketing con altri business che hanno in comune con te lo stesso target di clienti avrai grossi successi in termini di visibilità e vendite. Risultati che non avresti mai potuto raggiungere lavorando da solo.

Una strategia di Marketing per Business di tutte le taglie!
Imprese di ogni grandezza, non importa quale sia il campo nel quale lavorano, possono creare relazioni strategiche efficaci. Quando i tempi sono duri, creare partnership è molto meglio che lavorare da soli.

Alcuni esempi di Cross Promotion Marketing:

-> Due consulenti offrono reciprocamente ai propri clienti una consulenza gratuita con il loro partner, offrendo dei buoni sconto per i servizi offerti.

-> Un Bed and Breakfast ed un ristorante si promuovono reciprocamente l’uno con l’altro, dando ai loro clienti dei buoni sconto per il pernottamento e per la ristorazione. Ottengono ottimi risultati con una spesa vicina allo zero (la stampa dei buoni sconto)

-> Due imprese che sono solite contattare i propri clienti con lettere promozionali uniscono le proprie risorse contattando il medesimo target clienti e risparmiando quasi il 50% sulle spese postali.

-> Un negozio al dettaglio di calzature per donna ha sviluppato una partnership efficace con un negozio di abbigliamento che ha lo stesso target di utenza. Oltre a promuovere a vicenda le proprie attività, hanno sviluppato un sistema valido per rimanere in contatto con i clienti con lettere promozionali relative ad offerte speciali (sulle quali dividono i costi vivi)

-> Una parrucchiera ha avuto grande successo creando un sistema di promozione incrociata con le proprie clienti offrendo un trattamento di colore gratuito alle clienti di un negozio di abbigliamento femminile alla moda.

-> Un importatore di tappeti che ottiene la maggior parte dei clienti tramite volantini messi nelle caselle della posta ha dimezzato le proprie spese facendo stampare sul lato vuoto del volantino la promozione di un suo amico (un installatore di pompe di condizionatori d’aria)

L’unico limite al Cross Promotion è l’immaginazione e la creatività.

Il grande vantaggio della promozione incrociata è il fatto che è una efficace forma di marketing ..a costo zero. E questo perché si vanno a trovare nuovi clienti…dove sono già!

Perché usare il cross promotion per trovare nuovi clienti?
Trovare  nuovi clienti può essere un processo terribilmente costoso. Se fai pubblicità, il tuo messaggio può arrivare a decine di migliaia di persone, ma allo stesso tempo stai pagando per raggiungere anche individui che sono totalmente disinteressati ai tuoi prodotti o servizi.

Quando usi il Cross Promotion, al contrario, stai ottenendo pubblicità praticamente gratis perché puoi ridurre all’osso i costi di distribuzione del tuo messaggio di marketing.

Basso rischio. Se hai speso una grande quantità del tuo denaro in pubblicità con scarsi risultati, conosci la sensazione che si prova. Usare il Cross Promotion Marketing, ti permette di portare all’attenzione di nuovi clienti i tuoi prodotti o servizi ad un costo molto limitato.

Il rischio di perdere denaro si riduce quasi a zero perché decidi in anticipo con quale target di clienti venire in contatto

Controllo totale sul processo. Nella pubblicità tradizionale (per esempio su radio o quotidiani), il tuo messaggio è letteralmente spruzzato su un target estremamente diversificato. Facendo una Cross Promotion efficace, puoi scegliere facilmente il target di riferimento con cui allearti. Hai la possibilità di controllare facilmente i mezzi con cui il messaggio viene veicolato e misurare agevolmente il ritorno economico dell’iniziativa.

Risparmio. Trovare nuovi clienti con la promozione incrociata ti permette di risparmiare  denaro che puoi usare efficacemente, per sviluppare o aprire nuove linee di prodotto. Inoltre, i clienti che arrivano dalla partnership sono molto più “caldi” e disponibili all’acquisto di quelli, ad esempio, che puoi ottenere con la pubblicità istituzionale.

La promozione incrociata può essere utilizzata indifferentemente da imprese che lavorano a livello locale o nazionale e funziona ugualmente bene sia con mezzi “online” che “offline”

Sei elementi per una iniziativa di Cross promotion Marketing di successo:

1) Conosci i tuoi clienti. Avere una conoscenza precisa dei tuoi clienti è un elemento indispensabile di ogni strategia di marketing e tanto più per una azione di Cross Promotion.

Quanto più conosci bene i tuoi clienti (e potenziali clienti) tanto più ti sarà facile scegliere il giusto partner per la tua iniziativa. Per questo diviene necessario disegnare il profilo del tuo cliente ideale.

E’ necessario descrivere con precisione i tratti dei tuoi clienti ideali, quello che hanno in comune tra di loro. I loro criteri di acquisto e preferenze. Che cosa li motiva ad acquistare da te e non dalla tua concorrenza. Come usano i tuoi prodotti. Cosa potrebbe migliorare l’uso dei tuoi prodotti o servizi. Quali servizi o prodotti sono complementari ai tuoi. Con chi altri fanno affari, e perché lo fanno. Ogni risposta a queste domande farà scaturire idee su i partner perfetti per la Cross Promotion.

Maggiore è la precisione con cui riesci a distinguere e delineare le caratteristiche dei tuoi migliori clienti, più facile sarà per te identificare i partner strategici adatti alla tua iniziativa di Cross Promotion.

2) definisci con chiarezza i vantaggi che il tuo partner potenziale riceverà dalla promozione incrociata. Ricorda che l’elemento fondamentale per una relazione di successo è che entrambi i partner hanno un uguale vantaggio dal promuoversi reciprocamente. Fai in modo che l’impegno per la buona riuscita della Cross Promotion venga equamente diviso tra le due parti. (Non vorrai fare tutto il lavoro da solo…eh?)

3) Scegli con attenzione i tuoi partner per le Cross promotion. Assicurati che il tuo partner abbia lo stesso livello di servizio e di cura del cliente che tu riservi ai tuoi consumatori.

Se il tuo partner in qualche modo offende o non riserva un trattamento di favore ai clienti che tu gli hai suggerito, il ritorno di immagine negativo potrebbe vanificare tutti gli sforzi spesi per creare la promozione incrociata. Il rispetto e la cura per il cliente è il cemento di una promozione incrociata di successo.

Scegliere di creare una relazione strategica con un altro business che gode di una cattiva fama può avere l’effetto di …un colpo di zappa sui piedi.

4) Studia un metodo per misurare i risultati delle tue iniziative di marketing.
Ricorda che la chiave per un marketing di successo è la possibilità di misurare i risultati. D’altronde è possibile migliorare solo qualcosa che può essere fatta oggetto di misura.

5) Moltiplica le tue Cross Promotion. Ricorda che puoi averne in corso anche più di una contemporaneamente.

6) Inizia in piccolo. Per i tuoi primi esperimenti con le cross promotion inizia con attività a basso rischio (come offrire ai propri clienti i materiali promozionali del partner) Man mano che divieni più esperto con le promozioni incrociate, riuscirai a individuare più facilmente i partner che garantiscono un maggiore e reciproco ritorno di investimento.

Pianifica la prossima cross promotion, fai in modo che ogni volta che una sta per iniziare, tu ne abbia un’altra in fase di pianificazione ed esecuzione. Se fai questo lavoro con diligenza, non ti lamenterai più perché il telefono.. non squilla.

2017-05-18T20:44:11+00:00 Tags: |