Scopri come creare una Zona di sicurezza può essere un elemento vitale della tua strategia di marketing.

Ti è mai capitato di andare da solo ad una festa e sentirti completamente smarrito? Guardi intorno alla ricerca di una persona conosciuta. Quando finalmente riesci a trovarla, è come se ti avessero tolto un peso dallo stomaco. Trovare una persona conosciuta ti ha fatto entrare nella tua Zona di Sicurezza. Quando ci troviamo in un luogo sconosciuto il nostro istinto ci porta alla ricerca della Zona di Sicurezza. Probabilmente questa è una tendenza o un impulso originario che abbiamo ereditato dai tempi della lotta per la sopravvivenza.

Che cosa è una Zona di sicurezza? Questa è una condizione specifica, un luogo che può essere sia fisico sia emozionale il quale ha la capacità di farci sentirci protetti e al sicuro. Hai mai osservato dove si siedono le persone in un ristorante? Hai mai notato quale punto della sala preferiscono le persone quando hanno la possibilità di scegliere dove sedersi, ad esempio, in un locale quasi vuoto? Molto raramente scelgono il centro della sala. Più facilmente decidono per un tavolo in un angolo della sala. Quando è possibile, si posizionano in modo di avere un muro alle proprie spalle. Istintivamente cerchiamo sempre di metterci nella migliore Zona di Sicurezza possibile. Scoprire qualcosa di conosciuto in un ambiente che è totalmente nuovo, ci permette di rilassarci e abbassare le nostre difese naturali. Allo stesso tempo, quando non riusciamo a trovare qualcosa che è familiare, l’istinto primordiale ci muove alla ricerca di una condizione, un luogo oppure una posizione che ci permetta di sentirci al sicuro.

Perché è necessario creare una zona di sicurezza per i clienti e perchè includerla nella strategia di marketing?

Riusciresti a compiere una buona scelta per un acquisto in una condizione di insicurezza oppure in un luogo oppure in un contesto nel quale non ti senti a tuo agio? Sappiamo bene che i clienti acquistano da fornitori o da aziende che sono capaci di creare fiducia, interesse, e soprattutto mettere a proprio agio.

Alcuni posti dove è possibile creare delle Zone di Sicurezza

In ogni elemento o struttura della strategia di marketing è possibile e desiderabile creare delle zone confortevoli dove i potenziali clienti possano riconoscersi e sentirsi al sicuro. Bada bene, la zona di sicurezza non solo può essere uno spazio fisico, ma sopratutto è uno spazio emozionale.

Alcuni modi per creare una zona di sicurezza per i propri clienti

Di persona.
Ti è mai capitato di essere introdotto ad un nuovo cliente tramite una conoscenza condivisa? Hai notato come la conversazione diviene più semplice e rilassata proprio per il fatto che durante i primi momenti di solito si parla delle conoscenze in comune? Usare e creare un sistema per generare delle referenze dai propri clienti è una delle strategie di marketing più efficaci (ed economiche) per rassicurare i clienti usando la familiarità come strategia di marketing.

Durante la negoziazione con il cliente.
Va bene Rassicurare il cliente sul fatto che il tuo interesse non è rivolto esclusivamente sulla vendita. Offri la possibilità di scegliere, rassicuralo sul fatto che lo rispetterai in ogni caso, anche se la vendita non dovesse concludersi. I clienti desiderano essere sicuro della loro scelta ed allo stesso tempo preferiscono una comunicazione in cui siano loro ad avere il controllo della conversazione.

Nei materiali di Marketing
I tuoi materiali promozionali, il tuo sito web, le tue lettere contengono testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti di come hai lavorato per loro? Includere testimonial dei propri clienti nei materiali di marketing è un’altra strategia efficace per aumentare la fiducia da parte dei potenziali clienti.

Per concludere:
In ogni area della nostra attività possiamo creare delle Zone di Sicurezza in cui i nostri clienti possano sentirsi al sicuro e a loro agio.

 

 

2017-05-18T20:44:30+00:00 Tags: |